0 0
Insalata estiva di orzo

Insalata estiva di orzo

img_0791Oggi vi parliamo dei nostri dolci ortaggi estivi… cucurbitaceae, solo la parola è invitante!
Zucchine e cetrioli sono sempre presenti sulla nostra tavola in questa stagione calda, luminosa e colorata, vi abbiamo già raccontato della nostra scelta di limitare il consumo di solanacee e questo fa di queste verdure le nostre indiscusse regine d’estate.
Ma non è l’unica ragiore che le rende così preziose. Questa è la stagione in cui abbiamo più bisogno di acqua e sia le zucchine che i cetrioli ne contengono tantissima (sono composte per il 95% di acqua). Inoltre sono fonti preziose di vitamine e sali minerali, per questo è bene fare il pieno di questi invitanti e dolci doni.
La zucchina si presta a numerose preparazioni, è ottima cruda, al vapore, saltata, fritta, al forno e ripiena, mentre il cetriolo prevalentemente si consuma crudo oppure sott’aceto o come base per delle salse.
Per completare questo primo piatto, abbiamo scelto il cereale che più si addice a questa stagione poiché ha proprietà rinfrescanti, è ricco di magnesio, calcio, potassio, fosforo e vitamine e come condimento un guazzetto di basilico fresco per una sfiziosa insalata che sa di sole.

Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla.
(Marco Tullio Cicerone)

 

Condividi sui social network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL
Pubblicata il 05 luglio 2017

  • 1 ora + ammollo di 2 ore
  • 4 persone
  • Medio

Ingredienti

250 g di orzo perlato
1 zucchina
1 cetriolo
1 ciuffo di basilico fresco
succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di kuzu
olio e sale

Ingredienti

Preparazione

1
Fatto

Ammollate l'orzo perlato per 2 ore.
Potete poi cuocerlo in pentola a pressione per 20 minuti o per assorbimento per circa 40 minuti, la proporzione è di 2 volumi d'acqua per volume di cereale. Salate in cottura. Quando l'orzo sarà pronto fatelo intepidire.

2
Fatto

Nel frattempo con una mandolina o un pelapatate tagliate le zucchine e i cetrioli a fettine sottili di circa 2 cm di larghezza e mettetele in un contenitore a marinare con sale, olio e il succo di limone.

3
Fatto

Condite l'orzo con olio e qualche foglia di basilico per farlo insaporire.

4
Fatto

Preparate un guazzetto con le foglie di basilico, scottatele in acqua salata e trasferitele in un contenitore con acqua e ghiaccio in modo da conservare un verde brillante, poi frullatele con abbondante olio e due cucchiai di acqua. Quando la crema è omogenea filtratela.
Scaldate qualche cucchiaio di acqua, aggiungete mezzo cucchiaino di kuzu, portate a bollore mescolando, poi fatela intepidire e miscelatela alla crema di basilico in modo che risulti meno liquida.

5
Fatto

Arrotolate le zucchine e i cetrioli e adagiateli su un piatto di portata, inserite l'orzo nei rotolini e condite con il guazzetto al basilico. Potete arricchire il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco.

Aggiungi commento

newsletter

Iscriviti allanewsletter

Ricevei aggiornamenti e news riguardanti il nostro blog.



You have Successfully Subscribed!