0 0
È nato VIVI ferments!

È nato VIVI ferments!

Some of my best friends are germs.

Michael Pollan

 

Ormai da diversi anni ci occupiamo di alimentazione, cucina e nutrimento, inteso come tutto ciò che può aiutarci a realizzare la migliore versione di noi stessi.
Abbiamo scoperto la fermentazione giocando in cucina o forse sono stati i fermenti che hanno scelto di addomesticarci! È stato letteralmente un colpo di fulmine e da quel giorno la nostra cucina non è stata più la stessa e nemmeno noi, qualcosa in quei cibi ci ha trasformato e ci ha aperto le porte di un mondo emozionante, misterioso ma meraviglioso.
Così abbiamo ricominciato a studiare, approfondendo non solo la tecnica, ma anche la filosofia della fermentazione che va oltre a considerazioni puramente gastronomiche o salutistiche, perché è fuori discussione che i cibi fermentati siano buoni, sia per ricchezza di sapore, sia per la salute, individuale e planetaria, ma la fermentazione ha a che fare anche con il significato profondo della vita stessa e soprattutto con un modo nuovo, ma allo stesso tempo antico, di considerare il cibo e l’esperienza del nutrimento.
Forse è proprio per questo che abbiamo sentito una chiamata, una missione da compiere… dovevamo contaminare altre persone, persone disposte prima di tutto ad ascoltare il proprio fermento interiore.

Così è nato VIVI ferments! Grazie prima di tutto a una contaminazione, siamo sei persone, molto diverse fra loro, con competenze e ambiti professionali differenti ma unite da un filo invisibile: la volontà di creare un cibo di valore, buono sotto tutti i punti di vista. La parola che più ci identifica è BENEFICIO, dal latino “bene-facere”, “fare bene” e fare “bene” è la nostra prima necessità, i nostri prodotti sono fatti bene perché selezioniamo accuratamente le materie prime, le trasformiamo con conoscenza, estrema cura e attenzione e nei nostri cicli produttivi consideriamo il nostro impatto sull’ambiente, compiendo scelte che facciano bene anche al pianeta.
Ed è proprio per questo che VIVI ferments è anche una società benefit.
Ma non solo, Beneficio anche perché i nostri alimenti non sono semplicemente cibo, ma sono anche benefici, noi crediamo davvero che il cibo possa essere la nostra prima medicina e i cibi fermentati hanno il potere di “fare bene”, sono nutrizionalmente molto ricchi e contengono centinaia di milioni di microrganismi benefici e in grande varietà. Sono una bomba di vita per il nostro microbiota, centro ormai indiscusso della salute!
VIVI ferments nasce per nutrire, portare cura, contaminare con benessere e gioia, questa è la missione del nostro cibo: un cibo vivente e che sostiene la vita, e questo è il motivo per cui addomestichiamo milioni di batteri che trovano casa nei nostri vasi di verdure e tra le frizzanti bollicine dei nostri kefir.
VIVI ferments perché le nostre bevande e i nostri alimenti sono vivi, ma è anche un invito a vivere, a vivere sempre in fermento!
Oggi VIVI ferments è un’azienda specializzata nella produzione di bevande e verdure fermentate e tutti i nostri prodotti nascono per offrire un’esperienza di piacere e benessere e sono belli, buoni, naturali e salutari.

VIVI ferments è:
Cibo antico e innovativo | Cibo naturale e buono | Cibo crudo e vivo

L’arte della fermentazione ha radici molto antiche, non è solo una tecnica culinaria di trasformazione del cibo, ma anche una rivoluzione culturale.

I cibi fermentati sono oggi molto ricercati e non rappresentano solo una moda, ma un nuovo modo di alimentarsi, un punto di incontro tra il passato e un nuovo futuro più sostenibile, sia dal punto di vista della salute individuale che di quella collettiva e del pianeta in cui viviamo.

Quando coltiviamo, trasformiamo e mangiamo, ci occupiamo di cultura e stabiliamo un collegamento tra il nostro ecosistema interno e l’ecosistema esterno.
Da quel collegamento nascono tutte le tradizioni e le conoscenze gastronomiche, ma soprattutto dalla qualità di quel collegamento ha origine il nostro benessere e quello della Terra.

Tutte le materie prime che vengono utilizzate e trasformate nei nostri cicli produttivi non sono trattate e sono di origine biologica. Selezioniamo attentamente tutti i nostri fornitori per poter offrire prodotti realmente “buoni” e un’esperienza di nutrimento che racchiude anche l’amore per la terra e per i suoi ritmi, ed è anche per questo che le nostre produzioni sono stagionali.
La nostra passione ed esperienza nel mondo della cucina naturale e gourmet unite alla continua ricerca e sperimentazione, ci permettono di creare prodotti sempre nuovi, con abbinamenti ricercati, in termini di gusti, sapori, colori, bellezza, bontà e complessità.
Collaboriamo con un team di nutrizionisti, ricercatori e microbiologi perché desideriamo che i nostri alimenti e le nostre bevande siano non solo buoni, ma anche nutrienti, sicuri e benefici per la salute.

I nostri alimenti e le nostre bevande non sono pastorizzati, sono cibi vivi e vitali e nutrizionalmente intatti, non sono addizionati di zuccheri, dolcificanti e conservanti. Le nostre fermentazioni sono spontanee, non inoculiamo ceppi selezionati in laboratorio, questo per garantire la massima biodiversità microbica benefica possibile e questo perché le nostre bevande e i nostri alimenti sono realmente fermentati e quindi vivi.
Non ci interessa definire i nostri prodotti probiotici, perché non è quello il reale valore, i prodotti che nascono da fermentazioni spontanee sono più che probiotici, il fatto che si rispetti la naturalità del processo di fermentazione garantisce la presenza di diversi microrganismi simbiotici, che si sostengono a vicenda, creando un ambiente estremamente ospitale alla loro sopravvivenza e proliferazione e quindi estremamente benefico per la nostra salute. Ispirandoci alla natura, che è la nostra prima maestra, comprendiamo che non è la quantità ma la biodiversità a fare la differenza, è un po’ come mettere a paragone un cibo che proviene da agricoltura intensiva e uno che proviene da colture naturali, quale sarà quello più sano? Noi la risposta la conosciamo! E quindi spontaneo è meglio di inoculato!

Anche se non ce ne rendiamo conto siamo circondati da miliardi di microrganismi, ne siamo ricoperti e colonizzati. Abbiamo due possibilità, o cercare di osteggiarli inutilmente o stringere amicizia con loro e imparare a nutrirli, essi in cambio diventeranno i migliori alleati della nostra salute.


VIVI ferments è anche LAB (dove LAB sta per laboratorio ma anche per Lactic Acid Bacteria, i nostri preziosi batteri lattici!) è il luogo fisico che ospita le nostre produzioni, un laboratorio vivente che si trova a Salsomaggiore Terme, uno spazio dedicato sia alla produzione, che alla commercializzazione dei nostri prodotti, sogniamo che VIVI ferments lab possa diventare un luogo di incontro e contaminazione, dove la produzione di alimenti vivi è accompagnata da degustazioni, workshop, eventi e momenti formativi legati al mondo della cucina, dell’arte della fermentazione, ma anche della crescita e realizzazione personale, nuovo modo di condividere il tempo e lo spazio. Una nuova comunità di persone in fermento. VIVI ferments lab nasce anche con l’obiettivo di coinvolgere aziende che condividano con noi la missione di creare un cibo realmente buono e di qualità, a partire dalle materie prime fino ai metodi di produzione e commercializzazione.

VIVI ferments è per noi un sogno diventato realtà, è un traguardo ma anche un punto di partenza, perché non ci fermiamo mai, vogliamo essere sempre in fermento e continuare a sperimentare e sperimentarci.
Speriamo che le nostre creazioni possano contaminarvi e prendersi cura di voi, speriamo che possano offrirvi gustose esperiente di benessere.
Vi invitiamo a fare un giro nel laboratorio virtuale di VIVI ferments per conoscere meglio noi, i nostri prodotti e tante curiosità sul mondo della fermentazione. E prestissimo saremo lieti di aprirvi le porte anche del nostro LAB di Salsomaggiore Terme… stay tuned!

 

 

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Pubblicata il 19 Luglio 2021


  • Medio

Aggiungi commento

Iscriviti allanewsletter

Ricevei aggiornamenti e news riguardanti il nostro blog.



You have Successfully Subscribed!