• Home
  • Ricette
  • Finto cioccolatino e cheese cake di Simone Salvini
0 0
Finto cioccolatino e cheese cake di Simone Salvini

Finto cioccolatino e cheese cake di Simone Salvini

salviniTra gli incontri speciali che abbiamo avuto da quando è uscito il nostro ricettario, ce n’è uno che portiamo particolarmente nel cuore, non avevamo ancora avuto modo di parlarvene e ora è arrivato il momento… stiamo parlando di Simone Salvini, chef e docente di alta cucina naturale e vegetale di fama internazionale, ma non è tutto qui, scrivere chi è Simone Salvini in poche righe è pressoché impossibile, quindi vi invitiamo a scoprirlo sul suo sito!

Ma torniamo al nostro incontro, assolutamente fortuito, al Sana a Bologna, è stato davvero speciale, il suo abbraccio, la sua voce e il suo sguardo trasmettono pace, gioia, gratitudine e semplicità, nonostante la sua profonda conoscenza ed esperienza. Le sue parole arrivano direttamente al cuore. Questo suo “essere” è racchiuso nei suoi piatti di “alta cucina vegetale” parole che possono spaventare per certi versi ma che se vissute come un gioco e una ricerca fatta di gioia possono portare sulle nostre tavole piatti davvero carichi di bontà e soprattutto d’amore.

Vi confidiamo un segreto: nel nostro quaderno dei desideri c’è scritto che vorremmo rincontrare Simone Salvini e magari frequentare la Ghita Academy, chissà se questo sogno si avvererà… Intanto vi presentiamo i finti cioccolatini e il cheese cake di latte di cocco e nocciole con gelatina ai frutti di bosco di Simone Salvini (I dolci della salute, Mondadori) e vi invitiamo a provare le sue meravigliose ricette, scoprendo che il “cibo pacifico” è buono, bello e sano!

 

Condividi sui social network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL
Pubblicata il 20 novembre 2016

  • 3-4 ore
  • 4 persone
  • Medio

Ingredienti

Finto cioccolatino
700 g di latte di cocco
200 g di latte di mandorla
115 g di zucchero di canna
10 g di carrube in polvere
5 g di agar-agar in polvere
scorza di arancia tritata finemente
scorza di limone tritata finemente
cheese cake di latte di cocco e nocciole con gelatina ai frutti di bosco
300 g di latte di cocco
45 g di nocciole pelate
40 g di zucchero di canna
20 g di maizena
scorza di arancia tritata finemente
300 g di confettura ai frutti di bosco
200 g di acqua
3 g di agar-agar in polvere
scorza di limone tritata finemente

Ingredienti

  • Finto cioccolatino

  • cheese cake di latte di cocco e nocciole con gelatina ai frutti di bosco

Preparazione

1
Fatto

La preparazione di questo dolce prevede tre fasi. Prepareremo il primo strato, lo metteremo in frigo e aspetteremo un'ora. Poi prepareremo il secondo e aspetteremo un'altra ora, infine procederemo con il terzo.
Ecco il procedimento che abbiamo seguito noi. Mettete in una ciotola il latte di cocco e di mandorla, con lo zucchero e l'agar-agar.
Spostate 1/3 del composto in un pentolino, aggiungete 5 g di carrube in polvere (o cacao, se avete difficoltà a trovarle) e della scorza d'arancia. Fate sobbollire per 3 minuti mescolando di continuo con una frusta. Lasciate raffreddare per alcuni minuti. Versate il liquido in stampini da 4 cm di lato fino a 1/3 della loro altezza. Fate raffreddare in frigorifero un'ora.
Passata un'ora spostate ancora 1/3 del composto in un pentolino e aggiungete la scorza di limone. Fate sobbollire per 3 minuti mescolando di continuo con una frusta. Lasciate raffreddare per alcuni minuti. Versate il liquido negli stampini fino a 2/3 della loro altezza. Fate raffreddare in frigorifero un'ora.
Passata un'ora spostate il resto del composto in un pentolino, aggiungete 5 g di carrube in polvere (o cacao, se avete difficoltà a trovarle) e della scorza d'arancia. Fate sobbollire per 3 minuti mescolando di continuo con una frusta. Lasciate raffreddare per alcuni minuti. Versate il liquido negli stampini in modo da riempirli tutti. Fate raffreddare in frigorifero un'ora.
Simone suggerisce di servirli con del succo di melagrana o arance rosse.

2
Fatto

Frullate il latte di cocco, le nocciole e la scorza d'arancia fino a ottenere un liquido liscio e leggermente colorato. Sciogliete la maizena separando una parte del liquido appena ottenuto. Mettete sul fuoco il restante liquido con lo zucchero e quando bolle aggiungete la maizena sciolta. Mescolate con la frusta fino a ottenere una crema omogenea. Trasferitela in uno stampo e fate raffreddare in frigo per un'ora.
Mettete sul fuoco l'acqua e l'agar-agar in polvere e fate sobbollire per 2 minuti, mescolando di continuo. Togliete dal fuoco e aggiungete la confettura e la scorza di limone. Mescolate con una frusta e versate la gelatina nello stampo, sopra il cheese cake. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Togliete lo stampo e servite il dolce su un piatto da portata accompagnando a piacere con frutta ed erbe aromatiche.

Aggiungi commento

Iscriviti allanewsletter

Ricevei aggiornamenti e news riguardanti il nostro blog.



You have Successfully Subscribed!