0 0
Sale aromatico

Sale aromatico

giardinoprofumiA fine estate abbiamo preso una grossa cassa di legno, l’abbiamo riempita di terra e abbiamo piantato tante piantine aromatiche: rosmarino, timo, salvia, maggiorana, origano, elicriso, basilico… E abbiamo realizzato un bellissimo giardino dei profumi.
Ma veniamo alla ricetta di oggi! Dopo aver disidratato con l’essiccatore un po’ delle erbe (ma non è necessario che le utilizziate essiccate), le abbiamo tritate e abbiamo preparato il nostro sale aromatico, ottimo per le preparazioni da forno. Questa è proprio la stagione delle cotture un po’ più lunghe, le temperature iniziano ad abbassarsi e abbiamo bisogno di portare dentro più calore.
Ingrediente fondamentale di questa ricetta è il sale marino integrale che noi utilizziamo quotidianamente al posto del classico sale iodato che è raffinato chimicamente e non apporta nulla al nostro organismo. Il sale marino integrale è ottenuto semplicemente dall’evaporazione dell’acqua di mare e quindi non è raffinato. È bene comunque consumarne sempre con moderazione ma questo sale è ricco di minerali come lo zinco, il magnesio e lo iodio, oligoelemento fondamentale per il nostro benessere, che nel sale comune viene addizionato artificialmente in quanto si perde con la raffinazione.
Un trucco per rendere il vostro sale aromatico ancora più buono? Aggiungere una spolverata di misticanza di fiori, si trova confezionata nei negozi di alimentazione naturale o in erboristeria, oppure se siete esperti di fiori potete prepararla con petali di rosa, calendula e fiordaliso… così il vostro sale sarà davvero speciale!
Il periodo dei regali è ancora lontano, questa può essere una semplice e divertente idea.

 

Condividi sui social network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL
Pubblicata il 01 Ottobre 2016

  • 10 minuti
  • Facile

Ingredienti

Sale fino marino integrale
Rosmarino
Salvia
Origano
Maggiorana
Timo

Ingredienti

Preparazione

1
Fatto

Tritate le erbe aromatiche e mischiatele con il sale marino integrale. Anche questa volta spazio alla fantasia riguardo alle erbe da aggiungere. Possiamo usare il sale sulle nostre pizze, focacce, patate al forno...

2 Commenti Nascondi commenti

Aggiungi commento

Iscriviti allanewsletter

Ricevei aggiornamenti e news riguardanti il nostro blog.



You have Successfully Subscribed!