0 0
Tortino di miglio e porri

Tortino di miglio e porri

bimbiCapita a tutti di avanzare qualcosa dal pranzo o dalla cena… quello che vi proponiamo oggi è un piatto di recupero, ma non per questo è meno buono. Quando cuciniamo il miglio cerchiamo sempre di fare porzioni abbondanti proprio per avanzarne un po’ per il tortino o delle polpette ma non sempre riusciamo perché le nostre 4 buone forchette hanno un gran appetito! Oggi ce l’abbiamo fatta… e così vi presentiamo il tortino di miglio, semplicissimo e velocissimo da preparare e davvero appetitoso!

 

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Pubblicata il 22 Novembre 2016

  • 45-60 minuti
  • 4 persone
  • Facile

Ingredienti

250 g di miglio
1 scalogno
2 porri
1 manciata di pinoli
lievito alimentare in scaglie
olio e sale (o dado)

Ingredients

Preparazione

1
Fatto

Lavate il miglio in un colino a maglia fine. In una pentola soffriggete lo scalogno, aggiungete il miglio e fatelo tostare un paio di minuti. Aggiungete l’acqua (tre volumi di acqua per ogni volume di cereale) e del dado. Coprite e cuocete a fuoco basso per 30 minuti (15 minuti dal fischio se usate la pentola a pressione).

2
Fatto

Pulite il porro rimuovendo solo il primo strato esterno e spuntandolo appena. La parte verde è molto buona, non buttiamola. Tagliatelo a metà per il lato lungo in modo da lavarlo anche all'interno (spesso si deposita della terra tra i vari strati). Tagliatelo finemente e fatelo saltare in padella con poco olio e un pizzico di sale. Potete aggiungere un goccio d'acqua se vedete che brucia. Cuocete a fiamma media per una decina di minuti. Poi unitelo al miglio.

3
Fatto

Potete preparare un gustoso tortino al forno stendendo il miglio con i porri su una teglia ben oliata con lo spessore di un centimetro. Spolverate la superficie con il lievito in scaglie che formerà una crosta croccante. Noi abbiamo aggiunto anche dei pinoli. Cuocete per 20-30 minuti a 200 gradi.

2 Commenti Nascondi commenti

Aggiungi commento

Iscriviti allanewsletter

Ricevei aggiornamenti e news riguardanti il nostro blog.



You have Successfully Subscribed!