• Home
  • Ricette
  • Vellutata di piselli con crostini di polenta
0 0
Vellutata di piselli con crostini di polenta

Vellutata di piselli con crostini di polenta

gatti_coccoleVellutata… solo la parola è una coccola. E in quanto a coccole noi siamo dei fuori classe!
L’inverno è ormai alle porte, il gran freddo è arrivato (e anche tanta nebbia da noi!) e abbiamo ancora più bisogno di calore e cosa c’è di meglio di una buona crema per riscaldarci? La vellutata di piselli!
La prepariamo con i piselli secchi spezzati (basta metterli in ammollo la sera prima). Vi consigliamo di utilizzare sempre legumi secchi (ovviamente se non sono disponibili quelli freschi), che mantengono inalterate le proprietà nutrizionali. Non è lo stesso per i prodotti surgelati, mentre i legumi in scatola contengono spesso zuccheri e conservanti, oltre a essere sottoposti a processi industriali.
Se come noi consumate tante proteine vegetali, i legumi secchi non possono mancare dalla vostra dispensa. A proposito di dispensa, avete già dato un’occhiata alla nostra? Guardate qui!
Come vedete un intero settore è dedicato ai legumi secchi! Una dispensa organizzata è il punto di partenza per una cucina sana e naturale… pensateci, potrebbe essere un ottimo proposito per il nuovo anno!
Ma torniamo alla vellutata di piselli e a proposito di coccole, non ci andavano i soliti crostini di pane, così l’abbiamo farcita con crostini di polenta!
Coccolatevi anche voi!

 

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Pubblicata il 12 Dicembre 2016

  • 40 minuti (+ 12 ore ammollo)
  • 4 persone
  • Facile

Ingredienti

400 g di piselli secchi
1 pezzetto di alga kombu
2 cipolle
1 carota
3 cucchiai di panna di soia
noce moscata
olio e sale

Ingredients

Preparazione

1
Fatto

Mettete in ammollo i piselli per 12 ore.
Fateli bollire in pentola a pressione per 30 minuti con circa un litro di acqua, le cipolle e la carota tagliati a pezzetti e l’alga kombu. A fine cottura potete togliere o frullare l’alga.
Spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Eventualmente aggiungete dell’acqua per regolare la cremosità. Condite con la panna di soia, la noce moscata e l’olio e aggiustate il sale.
Potete accompagnare la vellutata con dei crostini. Noi avevamo della polenta avanzata e l'abbiamo cotta seccata bene in forno. Altrimenti potete preparate dei crostini facendo saltare il pane tagliato a cubetti in una padella con olio, sale ed erbe aromatiche.

Aggiungi commento

Iscriviti allanewsletter

Ricevei aggiornamenti e news riguardanti il nostro blog.



You have Successfully Subscribed!